Criteri modalità e tempi della valutazione dei bambini

a carattere diagnostico, per la conoscenza delle condizioni di ingresso di ciascun bambino.

a carattere formativo, per regolare l’intervento didattico e predisporre itinerari alternativi, integrativi, compensativi

a carattere sommativo, per delineare un bilancio complessivo degli apprendimenti conseguiti e della evoluzione dei comportamenti socio-affettivi.

Le attività vengono scelte con modalità diverse, allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo, anche in relazione ai diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento, alle motivazioni ed agli interessi dei bambini:

• Attività di laboratorio;
  • Attività di gruppo;
  • Attività di piccolo gruppo;
  • Attività di gruppo di età omogenea.

Le attività di laboratorio consentono di favorire i rapporti interpersonali tra bambini e permettono lo scambio di esperienze con i coetanei, integrandole con la flessibilità:

– organizzativa;

– oraria;

– di sezione.

Riveste importanza fondamentale l’allestimento di spazi-laboratori, di atelier, di angoli di attività in cui i bambini possono toccare, manipolare, costruire e inventare; si utilizzano materiali poveri come la creta, carta, plastilina, das, polistirolo, plastica, legno, gomma, gomma piuma e sughero.

Le attività tipiche sono:

• Laboratorio di psicomotricità;
  • Laboratorio di educazione all’immagine;
  • Leggere a cinque anni (laboratorio di lettura e di suoni ed immagini);
  • Uscite programmate per la scoperta e conoscenza dell’ambiente in cui si vive;
  • Laboratorio multimediale.

Un elemento di grande importanza è secondo noi, la memoria storica della sezione: cartelloni illustrativi dell’argomento trattato, esposizione dei lavori realizzati, ecc. sono strumenti importanti per consolidare l’identità individuale e di gruppo dei bambini, oltre alla funzione comunicativa nei confronti delle famiglie.

Scuola dell’Infanzia Paritaria “San Paolo”

sanpaoloavola@libero.it

Viale Corrado Santuccio 41

96012 Avola (SR)

Lunedì – Venerdì:
08:00  – 16:00

Sabato:
08:00  – 12:00

© 2020 – Kindero. All rights reserved.