Obiettivi
L’offerta formativa ed educativa tiene conto delle esigenze e delle necessità del singolo bambino, nel rispetto dei ritmi e dei moduli di apprendimento di ciascuno per “formare al confronto con gli altri e allo spirito critico e conoscere le dinamiche interelazionali della realtà socio-ambientale per una partecipazione più attiva e consapevole”.
Nella Scuola Paritaria Dell’Infanzia “San Paolo” si avverte la necessità di perseguire i seguenti obiettivi:
- Rafforzamento dell’identità psico-fisica.
- Conquista dell’autonomia.
- Sviluppo e consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche ed intellettive.
- Sviluppo delle capacità di riorganizzazione dell’esperienza, di esplorazione e della ricostruzione della realtà.
- Sviluppo degli strumenti di interpretazione del mondo e della realtà.
La Scuola lavora affinché il bambino raggiunga le seguenti competenze, ovviamente differenziate in rapporto all’età:
◊ rispettare le persone, l’ambiente, le cose proprie e altrui;
◊ rispettare le regole;
◊ essere disponibile alla collaborazione e al dialogo;
◊ sapersi confrontare con gli altri;
◊ ascoltare e prestare attenzione
◊ intervenire in modo pertinente;
◊ impegnarsi:
◊ sapersi orientare nello spazio e nel tempo;
◊ saper percepire, osservare, classificare;
◊ sapersi porre delle domande;
◊ conoscere ed applicare il metodo della ricerca;
◊ riflettere sulle proprie esperienze;
◊ essere capace di analisi e di sintesi;
◊ saper applicare in contesti diversi le conoscenze e le abilità acquisite;
◊ saper comprendere testi verbali;
◊ sapersi esprimere in modo chiaro e corretto;
◊ comunicare attraverso linguaggi non verbali;
◊ acquisire padronanza di sé e potenziare le proprie capacità corporee;
◊ saper utilizzare strumenti e tecniche;
◊ operare con precisione;
◊ saper valutare;
◊ essere capace di introspezione.