La Scuola viene istituita all’inizio degli anni Ottanta nel Comune di Avola (SR), come Scuola dell’Infanzia non statale, con la denominazione di “Scuola materna S. Paolo”, alle dipendenze del 1° Circolo Didattico sito in viale Lido n. 5, ora viale C. Santuccio. Il 20/11/2006 subentra nella gestione dell’impresa individuale scolastica, mantenendo la medesima denominazione, la signora Lucietta Munafò, che sotto la direzione ed il coordinamento pedagogico-didattico dell’insegnante Annalisa Caruso ne garantisce la continuità, per venire incontro alle esigenze delle famiglie che cercano nella Scuola Paritaria Dell’Infanzia d’ispirazione cattolica il “privilegio” di una più assidua, affidabile e personalizzata azione educativa, favorite anche da un rapporto più diretto con il gestore e le insegnanti. La scuola ottiene il riconoscimento dello status di scuola paritaria, ai sensi della normativa vigente sulla parità (L.62 del 10/03/2000 e D.A. n° 243/XI) nell’anno scolastico 2001-2002

circle_2

In seguito la scuola, in ossequio alle nuove disposizioni di legge, assume la forma organizzativo-gestionale di associazione non lucrativa, con la denominazione di “Associazione scuola paritaria dell’infanzia San Paolo”. A far data dall’anno scolastico 2008/2009 la sede sociale e didattico-operativa della scuola si è trasferita dalla struttura originaria di via Vito Schifani n. 28 ai locali della nuova e più ampia struttura situata nel centralissimo Viale C. Santuccio n. 41.

Oggi, la scuola si avvale di nr. 2 (due) sezioni.

La Scuola è associata alla Federazione Italiana Scuole Materne che ne tutela gli interessi, mira a diffondere le scuole autonome d’ispirazione cristiana, si preoccupa di aggiornare annualmente il personale insegnante mediante corsi di aggiornamento residenziali, fornisce tutte le indicazioni riguardanti la gestione del personale della scuola.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI-FUNZIONALI DELLA SCUOLA

La Scuola Dell’Infanzia Paritaria “San Paolo” è collocata all’interno del centro urbano, in viale C. Santuccio n. 41.

Sorge su un unico piano. I locali sono accoglienti e luminosi. La scuola dispone di un ingresso principale e di un’uscita secondaria. È dotato di due aule (sezione) per alunni residenti, di una sala per attività ludiche e ginniche, un bagno per i bambini (composto da sei mini water e da tre grandi lavabi), un servizio igienico, un punto di accoglienza, un ufficio/direzione e un giardino esterno con giochi a disposizione dei bambini.

La Scuola assicura comunque un minimo di attività scolastiche per complessivi 200 giorni annui.

Le attività scolastiche iniziano i primi di settembre e si concludono il 30 giugno

I locali e gli impianti rispettano tutte le norme sulla sicurezza – D.L. 626/1994 e 244/ 1996.

Scuola dell’Infanzia Paritaria “San Paolo”

sanpaoloavola@libero.it

Viale Corrado Santuccio 41

96012 Avola (SR)

Lunedì – Venerdì:
08:00  – 16:00

Sabato:
08:00  – 12:00

© 2020 – Kindero. All rights reserved.