L’insegnante intende qui di seguito sottolineare alcuni loro comportamenti significativi riguardo al metodo didattico:

1. Osservazione del bambino in tutti i contesti
  2. Sostegno alla motivazione
  3. Stimolazione cognitiva
  4. Predisposizione e realizzazione di relazioni positive nel gruppo
  5. Stimolazione alla progettualità
  6. Promozione all’apprendimento con strategie adeguate
  7. Esplicitazione di chiare regole di convivenza e coerente impegno dell’insegnante per il loro rispetto
  8. Rinforzo (ricerca e attuazione di adeguate strategie)

Le insegnanti della nostra scuola, desiderano cogliere con diligenza gli elementi positivi di ogni persona e di ogni ambiente con disponibilità a collaborare perché il “vero” e il “bello” maturino ovunque per la crescita delle persone, consapevoli della grande responsabilità di operare in una Scuola Dell’Infanzia per l’educazione dell’infanzia. Il destinatario, infatti, è un bambino da 3 ai 6 anni di età in cui più facilmente si pongono i principi di una sana ed equilibrata formazione integrale della persona.

La programmazione dell’intervento formativo prevede nella sua pianificazione:

• L’analisi della situazione iniziale
  • La definizione degli obiettivi generali di tipo pedagogico e disciplinari, efficaci alla formazione del bambino
  • La selezione dei contenuti tenendo presente le esperienze e le competenze già maturate dai bambini
  • La selezione delle metodologie e delle strategie
  • La ricerca di procedure di verifica e valutazione

Scuola dell’Infanzia Paritaria “San Paolo”

sanpaoloavola@libero.it

Viale Corrado Santuccio 41

96012 Avola (SR)

Lunedì – Venerdì:
08:00  – 16:00

Sabato:
08:00  – 12:00

© 2020 – Kindero. All rights reserved.