L’insegnante intende qui di seguito sottolineare alcuni loro comportamenti significativi riguardo al metodo didattico:
- Osservazione del bambino in tutti i contesti
- Sostegno alla motivazione
- Stimolazione cognitiva
- Predisposizione e realizzazione di relazioni positive nel gruppo
- Stimolazione alla progettualità
- Promozione all’apprendimento con strategie adeguate
- Esplicitazione di chiare regole di convivenza e coerente impegno dell’insegnante per il loro rispetto
- Rinforzo (ricerca e attuazione di adeguate strategie)
Le insegnanti della nostra scuola, desiderano cogliere con diligenza gli elementi positivi di ogni persona e di ogni ambiente con disponibilità a collaborare perché il “vero” e il “bello” maturino ovunque per la crescita delle persone, consapevoli della grande responsabilità di operare in una Scuola Dell’Infanzia per l’educazione dell’infanzia. Il destinatario, infatti, è un bambino da 3 ai 6 anni di età in cui più facilmente si pongono i principi di una sana ed equilibrata formazione integrale della persona.
La programmazione dell’intervento formativo prevede nella sua pianificazione:
- L’analisi della situazione iniziale
- La definizione degli obiettivi generali di tipo pedagogico e disciplinari, efficaci alla formazione del bambino
- La selezione dei contenuti tenendo presente le esperienze e le competenze già maturate dai bambini
- La selezione delle metodologie e delle strategie
- La ricerca di procedure di verifica e valutazione